La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad acquisire nuovi clienti attraverso il posizionamento sui motori di ricerca e rappresenta un’attività fondamentale per il successo di un sito web.
Migliorando o mantenendo elevato il posizionamento di un sito web nei risultati delle ricerche, l’ottimizzazione per i motori di ricerca ne assicura il facile reperimento da parte degli utenti e genera un aumento dei visitatori interessati ai suoi contenuti, che – prima e più di altri – possono trasformarsi in futuri clienti.
Il servizio di ottimizzazione per i motori di ricerca offerto da FAR comprende un insieme di interventi volti a dotare il tuo sito web di tutte le caratteristiche che ne garantiscono la migliore rilevazione, analisi e lettura da parte dei motori di ricerca, per fornirti un risultato di posizionamento che duri nel tempo e che continui a generare traffico qualificato verso il tuo sito web.
In particolare comprende l’ottimizzazione di url, meta tag, codice HTML, link, contenuti (testi, immagini, video) e si articola in 4 fasi:
Il primo passo consiste nell’indivduare il target di riferimento del sito e nel comprendere quali siano gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere.
Si analizza il posizionamento del sito utilizzando le principali parole chiave e si individuano le cause di eventuali penalizzazioni del posizionamento.
Si ottimizzano codice, link interni, tag, url, parole chiave, contenuto, e si controllano la popolarità del dominio e i principali back-link verso il sito.
Per 90/180 giorni si effettua il monitoraggio del sito per ottimizzare gli interventi effettuati e infine si verifica il posizionamento raggiunto.
Nel mese di marzo 2019 la media giornaliera degli utenti di Internet in Italia ha raggiunto i 33,3 milioni di individui. Di questi, ben 28,6 milioni, pari all’87% della popolazione maggiorenne, si sono collegati almeno una volta al giorno da smartphone (dati Audiweb, Total Digital Audience – marzo 2019): un’ampissima fascia di utenti a portata di clic che, ottimizzando il tuo sito web per il mobile, potrai facilmente raggiungere.
La SEO MOBILE è un servizio di ottimizzazione finalizzato a rendere il tuo sito web pienamente fruibile anche per gli utenti dei dispositivi mobile per favorirne il posizionamento nelle ricerche effettuate da quei dispositivi. Consiste nel correggere gli errori di usabilità che rendono un sito web non responsivo difficilmente trovabile e usabile da smartphone e tablet.
INDIVIDUARE GLI ERRORI DI USABILITÀ
Si visualizza un rapporto delle pagine non ottimizzate per i dispositivi mobile per individuare i problemi di usabilità rilevati dagli spider dei motori di ricerca.
SCEGLIERE LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA
Dopo aver analizzato il sito, si valuta se risolvere i problemi di usabilità rendendo responsivo il sito esistente o realizzando un nuovo sito mobile da affiancare a quello esistente.
RISOLVERE I PROBLEMI DI USABILITÀ
Si risolvono i problemi di usabilità rilevati sul sito sulla base della soluzione adottata, si testa il sito e si segnalano le pagine aggiornate o nuove agli indici di Google e Bing.
MONITORARE IL SITO E VERICARE I RISULTATI
Si effettua il monitoraggio del sito per migliorare gli interventi realizzati e dopo 90-180 giorni si verifica il posizionamento raggiunto nelle ricerche da dispositivi mobile.